Gruppi di Sostegno Post-Aborto spontaneo

Quando la vita coincide con la morte, il mondo non ci appare più così sicuro e iniziamo a sentirci vulnerabili. Viviamo una “esperienza emozionale correttiva” negativa e, improvvisamente, tutte le nostre sicurezze crollano.

Il gruppo proposto è uno spazio protetto per le coppie che hanno avuto un aborto in cui:
-Potrete raccontare la vostra storia;
-Esprimere ed elaborare emozioni, sentimenti e pensieri non facilmente condivisibili;
-Dare voce ed espressione a vissuti e pensieri di disagio;
-Parlare con altre coppie che vivono una simile condizione di sofferenza.

All’interno del gruppo per prima cosa non vi sentirete più soli . E’ il sostegno emotivo reciproco che romperà l’isolamento, vi sentirete liberi di parlare del vostro dolore, vi sentirete compresi, vi rispecchierete nel dolore di altri genitori che hanno come voi un bambino in cielo.

A chi è rivolto: il gruppo è rivolto alle coppie che hanno avuto un aborto spontaneo; sarà formato da un minimo di 3 ad una massimo di 5 coppie, affinché vi sia un buon clima di comunicazione e ascolto.

informazioni sugli incontri: la durata degli incontri è di massimo un’ora e mezza, la cadenza è settimanale. Il percorso prevede un ciclo di 7 incontri che può essere rinnovabile. Per facilitare la comunicazione tra i participanti e istaurare un clima con assenza di giudizio e con empatia, io condurrò il gruppo, affinché qualsiasi pensiero, emozione, sentimento può essere espresso ed accolto. Si potranno formare due tipologie di gruppo: in presenza a L’Aquila oppure online tramite Skype.

pre-selezione e iscrizione: è previsto un colloquio con la singola coppia di preselezione. Verrà valutata la richiesta e la motivazione a prendere parte del gruppo, in questa occasione i partecipanti potranno chiedere ulteriori informazioni. E’ importante che vi sia una partecipazione responsabile nei confronti degli altri e di continuità.

costi: il costo è di 25 euro ad incontro per coppia, il pagamento avverrà alla fine del colloquio di preselezione.

Dott.ssa Anna Orfanò, Psicologa
Via Monte Cagno, 8
L’Aquila, Italia/L’aquila/Abruzzo 67100
Italia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: