Articoli

Training Autogeno, cos’è e come funziona!

Il training autogeno è un metodo di auto-distensione mente-corpo che può essere di sostegno in momenti difficili, stressanti e che provocano ansia. Per apprendere tale tecnica è necessario l’aiuto di un esperto e la continua pratica. Questo metodo è stato introdotto per la prima volta negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra tedesco, nasceContinua a leggere “Training Autogeno, cos’è e come funziona!”

Quanto le aspettative condizionano la realtà?

Le aspettative create su convinzioni e preconcetti, esercitano un elevato potere sulla costruzione della realtà. Non si conosce la realtà reale, effimera e forse inesistente, ma la propria realtà fatta di situazioni, emozioni e sensazioni che nel presente vengono percepite come reali. In psicologia sociale si parla di effetto “Pigmalione” (o profezia che si autoContinua a leggere “Quanto le aspettative condizionano la realtà?”

La relazione tossica ed il coraggio di allontanare

Nel corso della vita ci saranno persone con cui perderai contatti,che potrai ricordare o no, altre che ti accompagneranno per lungo tempo. Persone che ti allontaneranno e altre che allontanerài. Allontanare persone che ci feriscono è facile solo quando questi non sono importanti per noi. Al contrario la situazione si complica, si rimane in unaContinua a leggere “La relazione tossica ed il coraggio di allontanare”

Chi cresce privo di affetto sviluppa insicurezza e infelicità

Diversi studi in Psicologia affermano come ferite emotive vissute nell’infanzia influenzano il modo in cui un adolescente, e successivamente un adulto, si relazionano e vivono le emozioni. Il più delle volte queste ferite emotive non vengono manifestate nel presente, nell’infanzia, ma nelle fasi successive della vita. Emergono ricordi e sensazioni nelle relazioni che si hannoContinua a leggere “Chi cresce privo di affetto sviluppa insicurezza e infelicità”

segui il mio blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: